Scegli il corso più adatto a te e al tuo cane:
Il corso per il Brevetto di Unità Cinofila Operativa prevede un percorso addestrativo di circa un anno.
Possono essere ammessi cani di qualsiasi tipologia, che da adulti raggiungano un peso minimo di 25 Kg.
Il percorso può iniziare già da cuccioli, con attività adeguate all’età e che tengano sempre in considerazione le caratteristiche individuali e i tempi di apprendimento di ogni singolo soggetto.
Il percorso di preparazione ha l'obiettivo di mettere le basi e/o migliorare la relazione tra cane e conduttore. Creare un’intesa che, con il tempo ed il lavoro, diventi sempre più forte e gratificante per entrambi, possa migliorare la comunicazione e la fiducia reciproca.
Le lezioni, sia a terra che in acqua, permetteranno di:
- educare, gestire situazioni stimolanti, allenarsi insieme per entrare in perfetta sintonia;
- imparare le tecniche di nuoto finalizzate al soccorso in acqua;
- imparare a gestire il cane in acqua in totale sicurezza;
-imparare le tecniche di salvataggio con e senza l’utilizzo di ausili al galleggiamento;
Requisiti:
Il percorso previsto per il Brevetto Sportivo è molto simile a quello per il Brevetto Operativo e prevede anch’esso il superamento dell’esame finale.
É un'occasione per imparare le stesse tecniche, sia a terra che in acqua, decidendo eventualmente in un momento successivo di trasformarlo in Brevetto Operativo (laddove ne sussistano i requisiti richiesti). Il percorso Sportivo è aperto a tutti i cani, anche con peso da adulti inferiore ai 25 kg, minimi richiesti per l’operatività.
Esiste anche la possibilità di effettuare un Percorso Sportivo senza conseguimento di brevetto, finalizzato alla semplice attività ludica/motoria in acqua con il proprio cane. Lo scopo è divertirsi e allo stesso tempo praticare un’attività motoria salutare, benefica per il cane, a tutte le età, permettendo inoltre di mantenere una buona muscolatura senza sollecitare le articolazioni.
Requisiti Brevetto sportivo :
Il percorso è finalizzato a:
> ottenere e/o migliorare la gestione quotidiana del proprio cane;
> incanalare nella giusta direzione le energie e le attitudini individuali;
> costruire e/o migliorare il rapporto, la comunicazione, la comprensione e la fiducia tra cane e conduttore;
> inserire in famiglia cuccioli o cani già adulti instaurando da subito un rapporto corretto, modificare comportamenti scorretti e/o problematici;
Inoltre, il percorso di Educazione - Rieducazione offre la possibilità di imparare a conoscere meglio il proprio cane, entrando in sintonia con lui e divertendosi insieme.
Requisiti: